Curiosità

SUV sotto i €30.000. Occhio al mercato!

Oggi analizzeremo quello che è – probabilmente – il mercato più ampio nel settore automotive: SUV sotto i €30.000. Sì, perché i bestioni urbani rappresentano il 43,2% delle vendite in Italia.

Questo si traduce in un progressivo aumento della produzione da parte delle case automobilistiche di nuovi modelli di SUV e crossover (Fiat con la Nuova 600, Alfa Romeo con la Brennero, un paio di anni fa Ford con il redesign di Puma e così via).

Prima di fiondarsi nella parte succulenta dell’articolo analizzando quali sono i SUV sotto i €30.000, facciamo un passo indietro e capiamo cos’è un SUV e perché fa tanto gola agli italiani (soprattutto alle italiane).

SUV: IL MIGLIOR AMICO DELLA STRADA

Lo Sport Utility Vehicle, abbreviato in S.U.V. e poi ancora indicato comunemente come SUV, è letteralmente un veicolo di utilità sportiva. Questo acronimo si riferisce ad una specifica categoria di auto dall’assetto rialzato e (nella maggior parte dei casi) con trazione integrale (4WD).

Come detto poche righe fa, circa un italiano su due guida un SUV e il 63% delle pilote italiane sceglie questa tipologia di auto: grande, alta e sicura. Sì, perché a bilanciare le grandi dimensioni ci sono una sequela di ADAS che semplificano la guida e lasciano prevalere quell’”utilità” di cui si ha bisogno nel tran tran quotidiano.

7 SUV SOTTO I €30.000

Eccoci con la listona della spesa per un budget massimo di 58.088.100₤ del vecchio conio.

Jeep Compass

Partiamo con uno dei modelli più venduti in Italia del gruppo Stellantis.

Via il dente, via il dolore. Con un prezzo di listino che parte da 30.867€, puoi portare in garage la nuova Jeep Compass con qualche migliaio di euro in meno grazie a ecobonus e rottamazione.

L’allestimento Longitude – quello base – offre una dotazione di tutto rispetto, anzi… interessante. Il motore diesel 1.6 MultiJet da ben 130cv gestisce appieno i consumi e i costi di manutenzione. Anche ecosostenibile grazie alle emissioni di CO2 nel ciclo misto di 137g/km con un consumo di 5.2l per 100km.

Ovviamente, un usato garantito o un km 0 può ridurre sensibilmente il costo iniziale. Attenzione: occhio ai km reali percorsi! Qui puoi divertirti a configurare la tua Compass.

Peugeot 3008

Uno dei pezzi pregiati del leoncino di Sochaux e Parigi. Grazie alle agevolazioni per le automobili nuove, è facilissimo abbassare il prezzo di partenza di 30.270€.

L’immersione garantita dall’i-Cockpit di Peugeot vale da solo (forse) il prezzo d’acquisto, oltre al volante di dimensioni ridotte rispetto al solito per un’esperienza di guida unica nel panorama “suvvistico”.

I tre cilindri spingono il motore base da 1199cm3 con un consumo nel misto di 6.1l per 100km ed emissioni di CO2 pari a 138g/km.

La tua configurazione sarà sicuramente unica, ma tieni sott’occhio il mercato dell’usato.

Ford Kuga

Ecco uno dei SUV più richiesti dal gentil sesso. Alto, grosso e con 5 Stelle Euro Ncap. Solo 29.000€ per mettere nel box sotto casa uno dei SUV più iconici del nostro mercato.

Allestimento ST-Line, motore 1.5 Ecoboost da 150cv e cambio manuale. Consumi in ciclo misto di 6.6l per 100km, solo 149g/km emessi in CO2 e 9,7sec per arrivare ai 100km/h.

Un’auto ammiraglia con decine di accessori compresi nel prezzo.

Con qualche millino in più, puoi scegliere la versione mild-hybrid, poco oltre il budget stabilito. Pensando a lungo termine, però, il gioco può valere la candela in termini di sconti, vantaggi fiscali ed incentivi.

Nissan Qashqai

Parlando di icone, non possiamo non citare subito dopo Kuga l’apripista di tutti i SUV nel Belpaese.

Il Qashqai è stato per anni la “killer app” tra i SUV medi: merito dell’eccellente rapporto qualità/prezzo. L’allestimento Visia con Intelligent Cruise Control Adattivo, Fari LED Automatici Intelligenti  e Sensore Crepuscolare, diverse Drive Modes, sistemi di sicurezza attiva e passiva avanzati, schermo TFT da 7” es edili Monoform Zero Gravity ti permette di avere Qashqai a 28.130€ f.c.. Certo, si arriva ad oltre 50.000€ per la versione elettrica e full optional, ma non è il nostro mercato al momento.

Nel misto il consumo si attesta su 5.5l/100 km, ossia 18km/l. Emissioni di CO2? 146 g/km.

Mai come in questo caso: occhio all’usato. Le offertone sono dietro l’angolo.

Renault Captur

Chiudiamo questo piccolo trittico centrale nella nostra lista, con un’auto che ha rubato tanti cuori e pochi euri. Il Captur è tra i SUV da famiglia più abbordabili.

Il prezzo di partenza? Metti via la carta di credito, altrimenti ti parte l’acconto istantaneo. Captur equilibre TCe 90 è tua con 22.250€. Se hai a disposizione ancora qualche soldo, puoi scegliere allestimenti superiori e sfondare i 30k.

Serbatoio da 48l con un consumo nel misto di 5.7l per 100km. Per i più attenti all’ambiente, le emissioni di CO2 sono molto basse: 130g/km. Snoccioliamo qualche altro dato?

  • Velocità massima, 168km/h;
  • Potenza massima, 67kW (90cv);
  • Coppia massima, 160Nm;
  • Cilibdri, 3;
  • Cm3, 999.

Non dovrei, ma… qui trovi il configuratore.

Kia Sportage

32.750€? Si possono ridurre a poco meno di 30.000 tra promo, incentivi e rottamazione.

La Sportage 1.6 GPL 2WD (Benzina, Manuale) con 110.1kW da 150cv nell’allestimento Business sta molto comoda nei box auto di un bel po’ di persone. Spaziosa, curata nei dettagli interni, pari livello dei competitor europei.

Citazione dal sito ufficiale: “Consumo combinato ciclo WLTP (l/100 km): da 4.8 a 6.8. Emissioni CO2 ciclo WLTP (g/km): da 125 a 154 g/km”.

Skoda Karoq

Compatta, ma spaziosa. Sprintosa, ma “eco-attenta”. Tecnologica, ma economica. Skoda ha lavorato duramente per beccare nuovi clienti ed elevare la percezione del marchio. Con Karoq ha fatto centro. Anche i 29.650€ f.c. hanno fatto centro.

Plus:

  • Emissioni CO2: 132g/km;
  • Consumo (Combinato): 8l/100km.

Non c’è altro da aggiungere. Qui puoi scoprire tutta la gamma Karoq.

BONUS: 3 SUV SOTTO I €30.000 CHE DOVRESTI CONSIDERARE

Perché inserirli in una sezione bonus? Perché non rientrano appieno nella categoria SUV, essendo considerati crossover, B-SUV o piccoli SUV. In ogni caso, fanno la voce grossa nella loro categoria ed è opportuno prestare loro un’occhio.

Nella carrozzeria piccola c’è il SUV buono.

Ford Puma

In Italia, Puma è il crossover di segmento B più apprezzato grazie al design sportivo e al Megabox che consente una capacità interna fino a 456l di carico.

Con un’accelerazione da 0 a 100km/h in meno di 10sec e una velocità massima di 191km/h, consuma nel misto solo 5.8l ogni 100km e produce dai 121 a i 135g di CO2 ogni km.

Puoi configurare Puma sul sito ufficiale Ford. Ah, il prezzo? Listino base 24.750€.

Opel Mokka

23.250€. Fino ad oltre i 32k, tra allestimenti premium e optional. Potrei già fermarmi qui con i dettagli. Opel Mokka 2023 è molto di più.

  • Emissioni di CO2: range tra 116 e 135g/km;
  • Consumo: tra 4.4 e 6l/100km;
  • 0-10km/h: 9,2sec.

Mokka incarna il nuovo corso stilistico della casa di Rüsselsheim am Main, minimal e audace. Inoltre, una gamma di motorizzazioni estremamente efficienti, tecnologiche e variegate fanno di Mokka una delle auto più modulari esistenti. Puoi scegliere tra il diesel, l’ibrido e l’elettrico.

Costruisci la tua Mokka qui.

Audi Q2

Restiamo in Germania per l’ultima chicca. Ad Ingolstadt, le auto sanno decisamente farle. Audi Q2. Per chi stesse già pensando: “Eh, ma Audi costa un botto!”… 30.280€, che possono ridursi di un paio di migliaia di euro grazie a promo ed incentivi.

Oltre tutto il servizio premium di Audi, la Q2 garantisce un consumo di carburante nel ciclo combinato di 5.7l per 100km ed emissioni di CO2, sempre nel combinato, di 130g/km.

Ti lasciamo scoprire la gamma Q2 da solo qui.

SUV SOTTO I €30.000

Come vedi, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. A tal proposito, puoi dare anche un occhio al nostro articolo sui SUV che ballano intorno ai 20.000€.

Sento il bisogno di darti un consiglio: come detto anche in quest’articolo, dai sempre un occhio alle auto usate, ma stai attento ai km, ad eventuali sinistri e allo stato generale del veicolo.

Se decidi di acquistare un’auto usata e hai bisogno di rimettere a nuovo il motore puoi dare uno sguardo allo shop di RDiesel shop  e se non trovi quello che cerchi, scrivi ad info@rdieselshop.it e troveremo insieme il ricambio giusto per la tua auto nuova (o usata!).