Iniettori

Ad ogni iniettore la sua auto

Gli iniettori sono una parte fondamentale del sistema di alimentazione dei motori a combustione interna. La loro funzione principale è quella di trasferire il carburante all’interno della camera di combustione, dove si mescola con l’aria e viene bruciato per produrre energia.

Due domande:

  1. Gli iniettori possono essere montati su tutte le tipologie di auto?
  2. Quali sono le caratteristiche degli iniettori?

In questo articolo cercherò di rispondere a queste domande.

Le caratteristiche degli iniettori diesel

Inizio passo per passo, spiegando quali sono le caratteristiche degli iniettori.

Gli iniettori sono costituiti da:

  • Un corpo principale – è di solito realizzato in metallo e ospita gli altri componenti dell’iniettore.
  • Un’asta di comando – è una sottile asta (per appunto) metallica che si solleva e si abbassa, regolando il flusso di carburante.
  • Una valvola a spillatura – è costituita da un ago di metallo che si adagia su un sedile, bloccando il carburante, evitando di fluire quando l’iniettore è chiuso.
  • Un ugello di iniezione – è un foro di piccole dimensioni attraverso il quale il carburante viene spruzzato all’interno della camera di combustione.

 

La classificazione degli iniettori

I fattori di classificazione degli iniettori sono diversi, come il tipo di carburante utilizzato, la pressione di esercizio, la forma dell’ugello e la modalità di funzionamento.

Gli iniettori a benzina per esempio, sono progettati per spruzzare carburante liquido, mentre quelli per motori diesel possono gestire anche carburante ad alta pressione e viscosità.

Inoltre, può variare anche la forma dell’ugello a seconda delle esigenze di combustione. Infatti alcuni iniettori sono progettati per spruzzare il carburante in un cono uniforme, mentre altri producono un getto più diretto e concentrato. Tutti questi fattori possono influire sulla resa del motore, sulla combustione e sulle emissioni.

Inoltre, sul mercato possiamo trovare due diverse funzionalità dell’iniettore:

  • Meccanica
  • Elettrica

Gli iniettori meccanici sono controllati dalla pressione del carburante, mentre quelli elettronici sono gestiti da un sistema di controllo che monitora e regola il flusso di carburante.

Il montaggio degli iniettori

La risposta alla domanda “Gli iniettori possono essere montati su ogni macchina”: è dipende.

Dipende dalla compatibilità dell’iniettore con il sistema di alimentazione del motore.

Gli iniettori sono progettati per funzionare con specifici motori e sistemi di alimentazione e non sono universali.

In commercio ritroviamo diverse tipologie:

  • Iniettore diesel – Siemens/Vdo 5WS40677 / A2C59513556 / 9802448680 / 9674973080 che può essere montato su: Citroën Berlingo, Citroën C3, Citroën C3 Picasso, Citroën C4 Aircross, Citroën C4 Grand Picasso, Citroën C4, Citroën C5, Citroën Ds3, Citroën Ds5, Ford C-Max, Ford Focus, Ford Galaxy, Ford Mondeo, Ford Mondeo, Ford S-Max, Mazda 3, Mazda 5, Peugeot 2008, Peugeot 207, Peugeot 208, Peugeot 3008, Peugeot 308, Peugeot 4008, Peugeot 5008, Peugeot 508, Peugeot Partner, Volvo C30, Volvo S40, Volvo S60, Volvo S80, Volvo V40, Volvo V50, Volvo V60, Volvo V70.

–       Iniettore diesel – Siemens/Vdo 5WS40539 | 03L130277B | A2C9626040080 che può essere montato su: Audi A1, Audi A3, Seat Altea, Seat Altea, Seat Ibiza, Seat Leon, Seat Toledo, Skoda Fabia, Skoda Octavia, Skoda Praktik, Skoda Rapid, Skoda Roomster, Skoda Superb, Skoda Yeti, Volkswagen Beetle, Volkswagen Caddy, Volkswagen Golf, Volkswagen Jetta, Volkswagen Passat, Volkswagen Polo, Volkswagen Touran.

–       Iniettori diesel – Bosch 0445110418 | 0445110520 che si può montare su: Fiat Ducato e Iveco Daily.

Ad ogni iniettore la sua auto!

RDiesel shop è la sicurezza che stai cercando, un mix tra professionalità, assistenza ma soprattutto la garanzia di prodotti originali.