Il sistema di iniezione è uno dei componenti fondamentali di un motore a diesel. Il suo compito è quello di fornire la giusta quantità di carburante alla camera di combustione, in modo da garantire un’accensione efficiente e regolare.
Sistemi di iniezione nella auto a diesel
I sistemi di iniezione diesel si possono distinguere in due categorie principali:
- Iniezione indiretta: in questo tipo di sistema, il carburante viene iniettato nella precamera, una cavità posta tra la testa del cilindro e la valvola di aspirazione. La combustione avviene quindi nella precamera e i gas combusti vengono poi immessi nel cilindro per completare la combustione.
- Iniezione diretta: in questo tipo di sistema, il carburante viene iniettato direttamente nella camera di combustione, in prossimità della candela. La combustione avviene quindi direttamente nel cilindro, con una maggiore efficienza e minori emissioni inquinanti.
Iniezione indiretta
Il sistema di iniezione indiretta è il più semplice e il più economico da realizzare. È costituito dai seguenti componenti principali:
- Pompa di iniezione: è la componente che fornisce la pressione necessaria per l’iniezione del carburante.
- Iniettori: sono i componenti che iniettano il carburante nella precamera.
- Precamera: è la cavità in cui avviene la prima fase della combustione.
Il funzionamento del sistema di iniezione indiretta è il seguente:
- La pompa di iniezione aspira il carburante dal serbatoio e lo comprime fino a una pressione di circa 150 bar.
- Il carburante compresso viene quindi inviato agli iniettori.
- Gli iniettori aprono le loro valvole e iniettano il carburante nella precamera.
- La miscela aria-gasolio presente nella precamera si accende e la combustione si propaga nel cilindro.
Iniezione diretta
Il sistema di iniezione diretta è più complesso e costoso da realizzare rispetto al sistema di iniezione indiretta. Tuttavia, offre una maggiore efficienza e minori emissioni inquinanti.
Il sistema di iniezione diretta è costituito dai seguenti componenti principali:
- Pompa di alta pressione: è la componente che fornisce la pressione necessaria per l’iniezione del carburante.
- Pompa di bassa pressione: è la componente che aspira il carburante dal serbatoio e lo comprime fino a una pressione di circa 10 bar.
- Iniettori: sono i componenti che iniettano il carburante nella camera di combustione.
Il funzionamento del sistema di iniezione diretta è il seguente:
- La pompa di bassa pressione aspira il carburante dal serbatoio e lo comprime fino a una pressione di circa 10 bar.
- Il carburante compresso viene quindi inviato alla pompa di alta pressione.
- La pompa di alta pressione comprime ulteriormente il carburante fino a una pressione di circa 2000 bar.
- Il carburante compresso viene quindi inviato agli iniettori.
- Gli iniettori aprono le loro valvole e iniettano il carburante nella camera di combustione.
Tipi di iniezione diretta
Esistono diversi tipi di iniezione diretta, che si distinguono per il numero di fasi di iniezione:
- Iniezione monofase: in questo tipo di sistema, il carburante viene iniettato in un’unica fase, durante la fase di compressione.
- Iniezione multifase: in questo tipo di sistema, il carburante viene iniettato in più fasi, durante la fase di compressione e la fase di combustione.
L’iniezione monofase è il tipo di iniezione diretta più semplice e meno costoso da realizzare. Tuttavia, offre una minore efficienza e maggiori emissioni inquinanti rispetto all’iniezione multifase.
L’iniezione multifase offre una maggiore efficienza e minori emissioni inquinanti rispetto all’iniezione monofase. Tuttavia, è più complessa e costosa da realizzare.
Vantaggi e svantaggi dei sistemi di iniezione diesel
I sistemi di iniezione diesel offrono una serie di vantaggi rispetto ai sistemi di iniezione benzina, tra cui:
- Maggiore efficienza: i motori diesel sono più efficienti dei motori benzina, con consumi di carburante inferiori.
- Minori emissioni inquinanti: i motori diesel emettono meno inquinanti
Continua a seguirci sul nostro sito RDiesel Shop, leader nei ricambi per veicoli a diesel.