Lo so che può sembrare una banalità, ma… tu lo sapevi?
Io non proprio!
La revisione e il tagliando sono due operazioni differenti.
Si, sono due operazioni di manutenzione dei veicoli che possono essere facilmente confuse, ma che in realtà hanno scopi e obiettivi diversi.
Fatta questa premessa, già è tutto molto più chiaro. Ovviamente questo articolo è rivolto soprattutto a chi, come me, aveva questo dubbio.
La revisione
La revisione è un controllo obbligatorio e periodico che per legge deve essere effettuato sui veicoli a motore e sui rimorchi per verificare le condizioni e che essi siano in grado di circolare in sicurezza.
La maggior parte degli automobilisti non può non sapere che la vettura deve essere soggetta non solo all’manutenzione ordinaria, ma ad una serie di operazioni di controllo che il Governo ha (già da qualche anno) reso obbligatorio.
La revisione riguarda principalmente i sistemi di sicurezza del veicolo,
vediamo insieme quali sono nel dettaglio:
- Impianto elettrico: dispositivi luminosi e acustici.
- Freni: l’impianto viene controllato valutandone l’efficienza.
- Triangoli dello sterzo, sospensioni: operazione che verrà valutata dal meccanico in base anche alla sua esperienza.
- Controllo CO2: con l’ausilio di una sonda viene valutata la quantità di anidride carbonica emessa dall’auto; stessa valutazione avviene per i dB (anidride carbonica) emessi. Se i valori non sono a norma, il professionista è tenuto a trattenere il libretto del veicolo e comunicare l’esito alla Motorizzazione Civile e, solo dopo un intervento specializzato, con successiva revisione, sarà possibile ricircolare.
- Pneumatici: devono presentare un battistrada a norma di legge e comunque si deve procedere alla sostituzione se hanno più di 4 anni.
- Bombole gas e metano: ogni anno sono soggette a revisione in base alla natura del combustibile.
I costi della revisione
Voglio pigiare anche tasto dolente: i costi.
La revisione periodica ha all’incirca un costo fisso che però può variare in base a decisioni ministeriali; la prima scadenza è dopo 4 anni dalla prima immatricolare. I controlli successivi invece, cadono ogni 2 anni.
Cosa succede se l’automobile manca di revisione?
Abbiamo già detto che la revisione è obbligatoria per cui, se durante un controllo da parte delle forze dell’ordine, l’auto ne è sprovvista, il codice della strada presenta delle sanzioni specifiche che posso essere anche molto salate (non adatte per chi soffre di pressione alta) oltre all’eventuale revoca del libretto di circolazione.
Il tagliando
Il tagliando è un’operazione di manutenzione preventiva che viene effettuata sui veicoli per garantirne il corretto funzionamento al fine di prolungarne la durata. Questa operazione comprende dei semplici controlli e verifiche dell’auto.
Vediamo insieme nel caso del tagliando, quali sono i controlli che vengono effettuati:
- Sostituzione dell’olio motore e filtri: viene effettuato ogni anno o circa non oltre i 15/20 mila km di percorrenza. Il cambio dell’olio è fondamentale per l’integrità del motore oltre al fatto che, un malfunzionamento potrebbe conseguentemente provocare l’emissione eccessiva di gas nocivi (CO2).
- Sostituzione candele: operazione da effettuare ogni 20-30 mila chilometri, per garantire una corretta accensione dei cilindri.
- Sostituzione dei filtri nell’abitacolo: le nuove auto montano dei filtri antipolline per garantire un ambiente interno piacevole.
- Controllo airbag e dispositivi di sicurezza: potrebbero necessitare un intervento di manutenzione per scongiurare un mancato funzionamento in caso di necessità.
- Controllo e ricarica condizionatore: da non sottovalutare perché poi quando se ne ha il bisogno non è piacevole percorrere lunghe distanza senza.
- Sostituzione delle cinghie o catena di distribuzione: è richiesta almeno dopo almeno 100-120 mila Km di percorrenza. L’usura è avvertibile a orecchio.
Nel caso del tagliando, quali sono i costi?
Se parliamo dei costi di manutenzione dell’auto, eh sì, non si scherza perché non sono cifre bianche ma si posso sfruttare delle “opzioni” messe a disposizione come il noleggio che permette di utilizzare l’auto senza doversi preoccupare di nulla.
Oppure (sempre senza costi) la “garanzia del costruttore” che varia a seconda della casa di produzione dai 2 ai 3 anni e fino a 5 anni per le auto ibride ed elettriche. In questo caso specifico il riferimento è sulle auto nuove.
In sintesi
La revisione è un controllo finalizzato alla sicurezza stradale, mentre il tagliando è un’operazione di manutenzione finalizzata al corretto funzionamento del veicolo e alla sua durata.
Inoltre, è sempre importante affidarsi ad officine autorizzate per avere la certezza che il controllo e la manutenzione siano effettuati a regola d’arte, utilizzando solo pezzi di ricambio originali, scelta che abbiamo fatto anche noi di RDIESEL. I nostri prodotti sono sicuri e precedono sempre la garanzia di qualità.
Affidarsi ad officine autorizzate è corretto, ma anche affidarsi a professionisti nel settore dei ricambi è una buona regola.