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Quando è necessario sostituire gli iniettori diesel?

  • Iniettori: cosa sono

Gli iniettori sono componenti fondamentali di un motore diesel. Composti da un ugello, da una valvola e da una pompa servono a iniettare il carburante nel motore, permettendo la combustione e, quindi, l’avvio e il funzionamento dei veicoli. Inoltre svolgono anche una funzione di riduzione del rischio di danno dovuti alle impurità contenute nel carburante. È importante, dunque, garantirne il corretto funzionamento attraverso una manutenzione adeguata e procedere eventualmente alla loro sostituzione.

  • Quando è necessario sostituire gli iniettori a diesel?

Ci sono diversi segnali d’allarme da non trascurare per quanto riguarda la sostituzione, come un maggiore consumo di benzina, una riduzione non trascurabile delle prestazioni del veicolo, difficoltà di avviamento del motore e gas di scarico neri.

Il maggior consumo di benzina è indice di un intasamento degli iniettori che viene compensato aumentando il tempo di apertura degli stessi, creando una condizione di carburante eccessivamente ricca agli altri cilindri.

Un iniettore sporco impatta sulle prestazioni del motore, aumentando consumi ed emissioni. Nonostante gli speciali filtri di cui sono dotati gli iniettori, la capacità di trattenere le impurità del carburante può essere nel tempo meno efficace, provocando così un allentamento della molla che spinge sullo spillo, diminuendo la pressione a cui lavora l’iniettore, con conseguente calo delle prestazioni. Ciò provoca un peggioramento della polverizzazione, con problemi di avviamento a freddo, calo delle prestazioni e fumi eccessivi.

La difficoltà di avviamento del motore è un sintomo di contaminazione del combustibile dovuto al malfunzionamento degli iniettori, con conseguente stallo, perdita di potenza e consumo di carburante elevato e anche l’arresto del motore a bassi regimi. Un iniettore mal funzionante può innescare un codice di mancata accensione e accendere la spia di controllo motore.

Quando un iniettore è intasato non eroga carburante come dovrebbe, ciò interferisce con la miscela aria-carburante nella camera di combustione e una parte del carburante non viene bruciata i che significa che più emissioni nocive vengono inviate al sistema di scarico.

Tenere puliti gli iniettori ne assicura il corretto funzionamento, è importante effettuare la pulizia ogni 20/25mila Km percorsi in corrispondenza di ogni tagliando e sostituirli prima di raggiungere i 150.000 km; l’o