Curiosità

Gli iniettori diesel: attivi e passivi

Gli iniettori sono una componente fondamentale per il corretto funzionamento dei motori Ciclo Diesel; sono, infatti, gli strumenti attraverso cui il combustibile viene polverizzato nei cilindri dopo essere stato spinto dalla pompa d’iniezione.

Gli iniettori si dividono in 2 categorie, passivi e attivi.

Gli iniettori passivi sono quelli utilizzati nei motori diesel tradizionali e si aprono, iniettando, il combustibile, quando la pressione attivata dalla pompa al loro ingresso supera il valore di apertura. In questo caso è dunque la pompa a stabilire il momento dell’iniezione.

Gli iniettori attivi, invece, sono alla base del funzionamento dei più recenti motori commo0n-rail e sono dotati di un’elettrovalvola che decide il momento dell’iniezione.

I motori Common rail sono più efficienti, sia dal punto di vista della riduzione delle emissioni di carbonio, sia per il minor consumo di carburante.

Tuttavia è necessario, sempre e comunque, procedere alla manutenzione periodica degli iniettori, in particolar modo se l’utilizzo dell’autovettura è prevalentemente urbano. L’usura naturale dovuta ai chilometri percorsi tende ad aumentare le incrostazioni e ad allentare la molla che spinge sullo spillo del polverizzatore. Ciò significa che ci sarà maggiore iniezione di carburante e dunque, aumento della fumo del motore, difficoltà di avviamento a freddo, maggiore rumorosità e un calo generale delle prestazioni.

Ricordate sempre che un iniettore difettoso può danneggiare anche altre componenti dell’auto. In particolare un iniettore intasato oltre a pesare sul lavoro degli altri iniettori che devono compensare le sue mancate prestazioni eroga poco carburante nei cilindri affaticando il motore.

Un iniettore danneggiato invece perde carburante nel cilindro. Il carburante perso non avrà tempo di bruciare e questo comporterà un aumento dei fumi.

Infine, vogliamo ricordare che il sistema di alimentazione del motore è fatto di componenti interdipendenti tra di loro. Questo significa che sostituire un iniettore probabilmente porterà alla sostituzione degli altri e gradualmente anche della pompa e delle valvole.

Tuttavia una buona manutenzione e un intervento rapido di sostituzione tende a ritardare questo processo.

Avete un iniettore o una pompa da sostituire? Contattaci, ti consiglieremo sulla scelta del pezzo di ricambio adatto.