Curiosità

Diesel Dual – Fuel: la soluzione ideale per un impianto a Metano (o GPL) su motore Diesel

Nell’epoca della transizione ecologica, una delle sfide più dibattute è senza alcun dubbio quella mobilità sostenibile. Un tema che coinvolge molto i veicoli a diesel, sempre più sotto i riflettori in quanto risultano particolarmente inquinanti rispetto ad altri mezzi di trasporto alimentati con altre forme di carburante. Tuttavia esiste una tecnologia, Dual – Fuel, che permette di installare gli impianti a gas anche sui mezzi a gasolio. In questo articolo cercheremo di capire di cosa si tratta e come funziona.

Diesel Dual-Fuel, cos’è e come funziona

La principale differenza rispetto alla tecnologia per motori a benzina (chiamati bi-fuel) risiede nel fatto che il motore concepito per essere alimentato a gasolio, per le sue caratteristiche, non può mai viaggiare completamente a gas: per questo motivo il sistema dual-fuel miscela i due carburanti (Metano + Diesel oppure GPL + Diesel) utilizzandoli contemporaneamente durante la combustione.

Al pari dei sistemi GPL e Metano per motori benzina, anche il Diesel Dual Fuel è composto da una parte anteriore (posizionata nel vano motore), e da una parte posteriore con i serbatoi che, per quanto riguarda le automobili, possono essere posizionati nel baule, nel sottoscocca o nel vano della ruota di scorta.

Il funzionamento del Dual-Fuel

La buona notizia è che non è richiesto alcun intervento di modifica sul motore del veicolo, qualunque esso sia (automobile o autocarro). Il propulsore mantiene perciò inalterata la sua struttura, conservando le proprie caratteristiche di affidabilità e prestazioni originali.

La miscelazione dei due carburanti viene regolata attraverso l’utilizzo di una centralina elettronica che calcola in tempo reale la quantità di gasolio da ridurre o da iniettare per ottenere una combustione energeticamente equivalente a quella originale, ma meno inquinante, con l’ulteriore vantaggio di ridurre i consumi.

La quantità di gasolio iniettato viene ridotto fino al 80-90% (carico motore costante) con una sostituzione media in condizioni di utilizzo dinamico di circa il 40-50%.

Come gestire la doppia alimentazione

Una volta trasformato, il veicolo può circolare in modalità gasolio oppure in modalità dual-fuel: come avviene negli impianti bi-fuel, il passaggio da una alimentazione all’altra può essere gestito manualmente dal conducente (tramite un apposito comando sul cruscotto) o avvenire in automatico (da dual-fuel a gasolio) nel momento in cui il gas nel serbatoio si esaurisce.

Vantaggi e convenienza del Diesel Dual Fuel

Sui mezzi pesanti la tecnologia Diesel Dual Fuel è applicata principalmente con il sistema Diesel + Metano. Tuttavia, esistono anche soluzioni GPL, rivolte soprattutto ai mezzi di trasporto leggero. Lo sviluppo di questo sistema nasce dalle esigenze di aziende municipalizzate, autotrasportatori, e in generale per le aziende che utilizzano veicoli per trasporto (leggero, medio e pesante). Una soluzione che permette non solo un risparmio in termini economici, ma anche la possibilità di rinnovare il parco automezzi, rendendolo più ecologico, senza sostituirlo con l’acquisto di nuovi veicoli,

I costi di installazione sui mezzi di trasporto variano molto in funzione del veicolo (o del parco mezzi) in cui l’impianto dovrà essere montato.

Anche le automobili a gasolio possono essere trasformate in Diesel Dual Fuel per usufruire dei vantaggi dell’utilizzo di carburanti gassosi (sia GPL che Metano), sebbene non tutti i modelli sono attualmente supportati.

Costi di conversione alla tecnologia Dual Fuel

Per quanto riguarda le auto, inoltre, il costo di conversione a dual fuel sono maggiori rispetto alla spesa richiesta per trasformare un’auto a benzina. Questo implica che, in termini economici, la trasformazione di una automobile sia conveniente solamente se si effettua un chilometraggio annuo superiore ai 15.000-20.000 km e solo per motori con cilindrate superiori ai 1600 cc (soprattutto i suv).

Conviene installare un impianto a metano/GPL su un motore diesel?

La convenienza di installare un impianto a metano o GPL su un motore diesel dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Il costo del gasolio, del metano e del GPL nella tua zona.
  • Quanto guidi ogni anno.
  • Il tipo di auto che hai.
  • Le tue esigenze di spazio nel bagagliaio.

Se percorri molti chilometri ogni anno e il gasolio è molto costoso nella tua zona, allora l’installazione di un impianto a metano o GPL potrebbe essere conveniente per te. Tuttavia, se guidi poco o hai bisogno di molto spazio nel bagagliaio, allora questa operazione potrebbe non essere conveniente.

E’ importante valutare attentamente tutti i pro e i contro prima di prendere una decisione. In caso di dubbi, è consigliabile consultare un meccanico esperto di impianti diesel e a metano/GPL.

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