Curiosità

Auto ibride e diesel: vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha assistito a una crescente popolarità delle Diesel ibride, spinto da una sensibilità ambientale e una maggiore consapevolezza riguardo alle emissioni inquinanti.

Tuttavia, le auto diesel continuano a mantenere una presenza significativa sul mercato. In questo articolo, esamineremo i vantaggi e gli svantaggi delle auto ibride e diesel. Con un focus sulla distribuzione e ricambi diesel, le pompe diesel e gli iniettori diesel, aspetti cruciali nell’utilizzo di motori diesel.

PERCHÉ LE IBRIDE FUNZIONANO?

Le auto Diesel ibride inziano ad avere più interesse, in quanto danno una seconda vita al carburante che, secondo molti, è ancora il più efficiente e sostenibile a livello di emissioni ed efficienza tra i motori termici. Del resto, l’omologazione ibrida, dal punto di vista della circolazione stradale, è equiparata a tutti gli altri tipi di ibrido e quindi esente da eventuali blocchi del traffico.

Le auto Diesel ibride nel 2023 sono principalmente di due tipi: Mild Hybrid, le più numerose e dotate semplicemente di un “aiutino” elettrico e non in grado di muoversi solo a zero emissioni, e Plug-In Hybrid.

La prima proposta di auto Diesel ibrida con tecnologia Plug-In è stata proposta da Mercedes-Benz.

L’unione tra il motore Diesel, perfetto per lunghe percorrenze fuori città, con consumi ed emissioni inferiori agli equivalenti motori a benzina e, un’autonomia di decine di km in elettrico perfetta per la vita in città, è una scelta sempre più intrigante.

LE AUTO IBRIDE DIESEL

Dobbiamo però sottolineare una cosa, in realtà le auto Diesel ibride non sono una novità del 2023. Due grandi Case automobilistiche, infatti, hanno puntato, nei primi anni ’10, su questo matrimonio tra motore a gasolio e propulsore elettrico.

La prima vettura al mondo ibrida-Diesel è stata proposta nel 2012: la Peugeot 3008 Hybrid4. Si tratta della prima auto del Gruppo PSA a proporre questa tecnologia.

Su questa scia, dopo di lei, la tecnologia è arrivata anche sulla 508, nella versione RXH. Anche la Citroën si è fatta avanti, proponendo la DS5 Hybrid4. Il powertrain era piuttosto semplice. Sotto il cofano anteriore, infatti, si nascondeva il classico 2.0 HDi da 163 CV, che spingeva le ruote anteriori attraverso il mai troppo apprezzato cambio robotizzato CMP-6. Invece, sull’assale posteriore, il motore elettrico da circa 37 CV, che collegato ad una batteria non ricaricabile formava una trazione integrale “virtuale”, nonché un vero e proprio sistema Full Hybrid parallelo.

Il vero plus del powertrain ibrido-Diesel PSA è soprattutto a livello di prestazioni e consumi: i 200 CV complessivi rendono l’auto molto frizzante, e i consumi sono persino migliori del 2.0 da 163 CV – consumo medio su 3008 di 18/20 km/l simile a quello della più lenta 1.6 e-HDi.

Dopo la Peugeot, un’altra Casa si è fatta avanti con la sua proposta: il costruttore in questione è Volvo, che nel 2013 ha lanciato la V60 D6 Plug-In. Questo powertrain, arrivato poi anche su S60 e sulla versione “avventurosa” Cross Country, era lo step successivo rispetto a quello visto su Peugeot.

Di base i concetti sono gli stessi. Le ruote anteriori sono spinte dal motore Diesel, in questo caso il mitico 2.4 cinque cilindri in linea Volvo da 215 CV della D5. Sul posteriore, invece, troviamo un motore elettrico da 68 CV e 105 Nm collegato ad una batteria piuttosto capiente, da ben 11,2 kWh. Una batteria ricaricabile tramite una presa, rendono la V60 D6 una ibrida Plug-In. L’autonomia a zero emissioni è di circa 50 km, mentre i consumi si attestano (a batteria scarica) a circa 16 km/l, che diventano oltre 30 a batteria carica. Oggi, le uniche vetture Diesel Plug-In Hybrid sono prodotte da Mercedes. Come vedremo, invece, Volvo e altri modelli hanno scelto un sistema mild Hybrid.

VANTAGGI DELLE AUTO DIESEL

Cerchiamo di capire meglio quali sono i vantaggi se si sceglie un’auto diesel.

  • Autonomia e affidabilità. Le auto diesel offrono un’ottima autonomia e sono particolarmente adatte per i lunghi viaggi su strada grazie alla loro robustezza e non da meno, richiedono meno manutenzione rispetto ai motori a benzina.
  • Coppia elevata. I motori diesel hanno una maggiore coppia motrice rispetto ai motori a benzina, offrono una guida più fluida e potente, soprattutto nelle situazioni di carico pesante o su strade collinari.
  • Ricambi diesel disponibili. La distribuzione e i ricambi diesel sono facilmente reperibili e rendendo la manutenzione meno problematica e più economica. Infatti l’affidabilità di ricambi diesel, si trova in RDiesel shop, leader del mercato per affidabilità (appunto), garanzia dei prodotti e consegne sicure e veloci. Altre ad un’assistenza professionale e competente.

La scelta tra auto ibride e diesel dipenderà dalle esigenze individuali, dai percorsi di guida e dalle considerazioni ambientali. L’industria automobilistica sta continuando a sviluppare auto sempre più performanti e ottimizzanti, cercando di migliorare la tecnologia per ridurre le emissioni e offrire soluzioni di mobilità più sostenibili.