Quando si sceglie di acquistare un’auto, fai una serie di valutazioni: estetica, consumo, prestazioni e costo.
La somma di questa valutazioni ti porta a scegliere l’auto.
Molti automobilisti infatti, hanno optato per i motori diesel, ma molti altri non conoscono bene i vantaggi e le caratteristiche distintive.
Iniziamo il nostro percorso partendo dalla storia del motore diesel.
Il fisico e matematico francese Sadi Carnot nel 1824 ha avanzato la teoria che successivamente è diventato il principio base del primo motore Diesel, secondo cui per un funzionamento efficiente di un motore termico è necessario riscaldare il medio di lavoro fino alla temperatura di combustione del carburante mediante la compressione rapida.
Successivamente, l’ingegnere tedesco Rudolf Christian Karl Diesel creò il primo prototipo pratico.
Inizialmente, fu utilizzata la polvere di carbone come combustibile, poi successivamente a causa delle sue caratteristiche abrasive e delle difficoltà nell’alimentazione dei cilindri, fu utilizzato olio vegetale e prodotti petroliferi leggeri che riuscirono a dare delle prestazioni migliori. Con gli anni, i motori sono stati via via perfezionati fino ad oggi che risultano motori potenti, economici ed affidabili.
Caratteristiche del motore Diesel
Il motore diesel è un motore termico che utilizza il diesel come combustibile. Quest’ultimo funziona mediante il ciclo diesel, che prevede appunto la compressione del combustibile prima dell’accensione.
La grande efficienza termica consente di ottenere maggiori rendimenti con meno combustibile, infatti il motore diesel è molto utilizzato per i veicoli pesanti come camion e autobus ed anche in campo navale e industriale. Grandi performance e soluzioni tecnologiche che si accordano perfettamente alle diverse esigenze per la sua grande efficienza e robustezza.
Proprio grazie alla robustezza della costruzione e del funzionamento più semplice rispetto ai motori a benzina, i motori diesel tendono ad essere più durevoli e a durare più a lungo.
I motori diesel moderni sono dotati di sistemi di iniezione avanzati, come l’iniezione common rail, che garantisce una maggiore precisione nell’erogazione del combustibile con una maggiore efficienza prestazionale e riduzione dei consumi.
Altro valore aggiunto del motore diesel sono i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico che consentono una riduzione delle emissioni inquinanti, come ad esempio il filtro antiparticolato e il sistema di ricircolo dei gas di scarico.
Quali sono i vantaggi dei motori Diesel
- Consumo – Il consumo è ridotto rispetto ai motori benzina, parliamo in media di circa 30% in meno consumano. Ti sei mai chiesto perché?
La riduzione è dovuta dall’alta pressione all’interno della camera di combustione (principalmente) ma anche dalla struttura del motore, al suo principio di funzionamento.
- Combustione – La combustione del carburante è costante, assicurando una coppia motrice elevata a giri ridotti.
- Rendimento – Il rendimento del motore Diesel spesso è pari al 50%.
- Candele ed Iniettori permettono l’avvio dell’automobile senza difficoltà indipendentemente dalla temperatura ambientale.
- Manutenzione – La manutenzione del motore diesel è più semplice e meno costosa rispetto ai motori a benzina.
- Motore meno sensibile – Per meno sensibili si intende che, il motore diesel non accusa la differente qualità di diesel introdotta all’interno del veicolo, anche se si consiglia di utilizzare solo combustibili di alta qualità per ottenere le migliori prestazioni e durata del motore.
Il funzionamento ed i suoi principi
Nelle autovetture vengono utilizzati motori a quattro tempi ed il loro ciclo di funzionamento comprende quattro fasi:
- Fase di aspirazione. In questa fase, l’aria entra nel cilindro attraverso una valvola aperta.
- Fase di compressione. Durante questa fase, l’aria (già presente nella camera) viene compressa di 16-25 volte e la sua temperatura sale fino a raggiungere 700–900 °C.
- Fase di combustione. Appunto fase della combustione del carburante, durante questo processo le sostanze risultanti spostano il pistone verso il basso.
- Fase di scarico. Ultima fase in cui il pistone si muove verso l’alto ed ha luogo l’emissione dei gas combusti.
Le automobili con motori Diesel sono particolarmente adatte per i lunghi viaggi, affidabili e robuste anche con carichi costanti e in condizioni off-road, motivo per cui godono di grande popolarità tra gli amanti delle attività all’aria aperta.
Noi di RDiesel possiamo offrirti un’ottima assistenza e garantirti solo prodotti di qualità ed originali al miglior prezzo.
Se scegli un motore Diesel scegli anche noi, abbiamo la stessa identica affidabilità!