Iniziamo subito nel dire che cosa è una pompa diesel.
Una pompa diesel è il cancello tra la linea del carburante del motore e il suo carburatore. In commercio esistono due tipi differenti di pompe:
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pompe meccaniche o “puller”
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pompe di iniezione del carburante o “pusher”
Le pompe si trovano in tutti i motori che utilizzano gasolio e senza di esse non ci sarebbe alcuna regolazione della quantità di carburante che raggiunge il motore che potrebbe riceverne troppo o troppo poco, causando un malfunzionamento del motore.
I motori diesel sono considerati tra i motori più potenti e affidabili, ma la loro potenza sarebbe inutile se non fosse per un piccolo componente chiamato pompa diesel. Questo dispositivo aiuta a portare il carburante dal serbatoio al motore favorendo la combustione. Nel momento in cui si dovesse presentare un mal funzionamento della pompa del carburante questa può causare molti problemi al motore.
Nello specifico andiamo ad analizzare la differenza delle due pompe.
Pompa meccaniche
Una pompa diesel con estrattore meccanico è principalmente una guarnizione in gomma semovente, che si apre e si chiude per consentire al carburante dal serbatoio di entrare nel carburatore. La pompa meccanica fornisce carburante nelle camere di combustione attraverso le porte di aspirazione. Alcune auto più vecchie gestivano le tubazioni del carburante sotto il serbatoio del gas in modo che la gravità facesse il lavoro di trasportare benzina dal serbatoio al carburatore.
Ogni volta che l’albero a camme fa una rotazione (diverse al secondo), un braccio collegato si alza e si abbassa. A sua volta questo braccio è collegato a una valvola di ingresso che apre la tenuta per una frazione di secondo. Questo accoglie il carburante nel motore per favorire la combustione e alimentare il motore.
La pompa del carburante meccanica, che di solito si trovava sul lato del motore, è stata quindi progettata per esaurire lo slancio del motore e fornire al carburatore una fornitura costante di carburante. Poiché le pompe del carburante funzionano direttamente dal motore, funzioneranno solo quando il motore è in funzione o avviato. Ciò impedisce che si verifichino accumuli pericolosi di carburante nelle linee.
Inoltre, le pompe meccaniche del carburante non pressurizzano molto il sistema: la maggior parte dei sistemi di alimentazione a carburatore ha una velocità di soli 4 kg per pollice quadrato (psi) e raramente più di 15 psi.
Pompa di iniezione
Una pompa diesel ad iniezione è un “modo” più moderno di trasportare il carburante dal serbatoio al motore, con maggior precisione e controllo, si trova nella maggior parte delle auto ad alte prestazioni e in veicoli con immatricolazione più recente.
Questa pompa si trova all’interno o vicino il serbatoio del carburante ed è controllata elettronicamente dal sistema informatico del motore, quindi parliamo di una modalità più digitale. Il sistema di iniezione spinge il carburante attraverso la determinata linea verso il motore, questo flusso di una quantità del carburante è ancora più preciso rispetto alla pompa meccanica, ed è il motivo principale per cui è il metodo preferito per i veicoli ad alte prestazioni.
Le scarse prestazioni del motore spesso possono essere ricondotte a una pompa del carburante, indipendentemente che sia elettrica o meccanica. I cuscinetti e le guarnizioni con il tempo si consumano così la quantità di carburante che entra nel motore non è più precisa e proprio questo può contribuire a provocare un guasto del motore.
Anche la sporcizia, la ruggine spesso sono dei fattori scatenanti che, oltrepassano il sistema di filtraggio e ostruiscono le aperture presenti all’interno di una pompa, causando ahimè il guasto al motore.