Si è tenuta Bologna dal 25 al 28 maggio la biennale Internazionale delle Attrezzature e del Postvendita automobilistico, giunta alla sua 29esima edizione.
1.311 le aziende partecipanti da tutto il mondo per 141.000 mq di esposizione.
La storia della fiera affonda le radici in 50 anni e più di storia, nel 1965 quando l’AIRP (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) decise di organizzare Il Salone Attrezzature Ricostruzione Pneumatici in un’epoca caratterizzata dal forte sviluppo del settore.
Dal 1967 il Salone si svolse a Bologna fino ad arrivare prima al 1991 quando il Salone iniziò a chiamarsi Autopromotec e infine al 2005 quando la fiera si aprì ad altri settori merceologici.
Oggi Autorometec è un punto di riferimento assoluto per tutti gli operatori del settore potendo contare su una linea di esposizione caratterizzata dall’innovazione e dalle tecnologie più avanzate in un’ottica di opportunità di mercato professionale e di business.
La fiera rappresenta per il mondo dell’aftermarket automotive un’occasione per esporre e conoscere tutte le novità in tema di innovazione e avanguardia tecnologica, nonché un’occasione di confronto e aggiornamento sulle linee future da sviluppare.
I settori rappresentati sono:
- Attrezzatura per diagnostica
- Ricambi e componenti
- Pneumetici e cerchi
- Lubrificanti
- Settore carrozzeria
- Attrezzature per Soccorso Stradale
- Attrezzature per assistenza officine
- Utensili, compressori, attrezzature polifunzionali
- Attrezzature per stazioni di servizio, autolavaggi e car care.
La fiera è da visitare tutta, organizzando itinerari merceologi affini alo proprio settore di riferimento. In particolare noi di Rdiesel siamo stati particolarmente attratti dalle novità esposte nei padiglioni 14, 16, 18 e 21 dedicati ai ricambi, componenti e car service. Il forte sviluppo del settore ricambi è stato più che mai evidente in questa edizione che ha previsto pr esso l’allestimento di un padiglione in più (il numero 14) rispetto all’ultima edizione.
Riportiamo un commento per noi significativo di Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec: “In questi ultimi tre anni, in cui il mondo sembrava essersi fermato, le aziende non hanno mai smesso di investire e innovare. Questo ha portato un enorme avanzamento tecnologico che si è visto sotto ogni aspetto durante questi giorni di fiera: i visitatori hanno finalmente potuto toccare con mano tutte le novità annunciate nei mesi scorsi. Un settore sempre più tecnologico e digitalizzato, oltre alle sfide, offre importanti opportunità da cogliere: gli operatori professionali hanno dimostrato di essere ben consapevoli dell’importanza dell’informazione, dell’aggiornamento e della formazione per stare al passo con i tempi.”
Noi di Rdiesel sposiamo in pieno questa visione, consapevoli che il futuro del settore si gioca sull’innovazione e sulla tecnologia nel rispetto dell’ambiente e quindi della riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti.